Clean-Up-Day 2020: all’insegna dello sport e della creatività
Facendo jogging, immergendosi o in bici si è voluto mettere fine al littering in occasione dell’ottava giornata Clean-up. L’11 e il 12 settembre 2020, in tutta la Svizzera circa 450 comuni, scuole, imprese e associazioni hanno fatto pulizia e liberato dai rifiuti strade, piazze, prati e boschi della loro regione.
Qui di seguito trovi una carrellata di alcune delle svariate operazioni all'insegna della creatività. La mappa svizzera qui sotto fornisce una panoramica di tutte le operazioni. IGSU ringrazia cordialmente tutti gli organizzatori e le organizzatrici, nonché le/i partecipanti. Grazie al loro grande impegno, essi hanno lanciato un forte segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.
Aarau - Scuola specializzata superiore sanitaria e sociale (HFGS)


Gli studenti dell’HFGS di Aarau hanno raccolto i rifiuti e documentato le loro esperienze su un Padlet.
Aarberg - Verdi Aarberg


In occasione di una passeggiata con la popolazione locale, i Verdi di Aarberg hanno ripulito la natura del comune dai rifiuti abbandonati con noncuranza: sono stati riempiti 12 sacchi della spazzatura.
Aarwangen - PS e Verdi


Ad Aarwangen, il PS e i Verdi si sono adoperati in favore di un ambiente pulito.
Abtwil - PVL Gaiserwald


In occasione della giornata Clean-up, il PVL di Gaiserwald ha fatto pulizia ad Abtwil e Engelburg.
Aesch - Regione del parco della Birs


I comuni dell’associazione Birsstadt hanno invitato a fare pulizia nei pressi del fiume Birs In compagnia delle associazioni di pescatori e di protezione della natura, di altri partner e della popolazione locale, questa «arteria vitale» della valle della Birs è stata liberata dal littering.
Aigle - Piccolo gruppo


Un gruppo di bambini e adulti di Aigle ha ripulito il paese.
Altnau - Comune

Die Seeufer-Putzaktion der Gemeinde Altnau war ein voller Erfolg.
Amriswil - YOYO organizzazione specializzata per il volontariato giovanile

L’organizzazione specializzata per il volontariato giovanile YOYO ha liberato Amriswil dai rifiuti con l’aiuto delle ragazze e dei ragazzi.
Anières - Comune

Il comune di Anières ha fatto in modo che il villaggio risplenda di nuovo.
Au - Volontariato giovanile


Ad AU SG, il volontariato giovanile, con l’aiuto dell'impianto di preparazione comunale e altri volontari e volontarie, ha raccolto e smaltito correttamente i rifiuti abbandonati.
Baar - Comune


A Baar, più di 100 volontarie e volontari hanno raccolto 300 chili di rifiuti.
Bad Zurzach - Comune

Per due giorni, gli abitanti del comune di Bad Zurzach hanno ripulito la località.
Basilea - BASF Svizzera SA

Dei collaboratori di BASF Svizzera SA hanno ripulito il quartiere in cui si trova la sede dell’impresa dai rifiuti: nelle vicinanze del ponte Dreirosenbrücke sulle rive del Reno e presso la foce del fiume Wiese nonché la parte inferiore di questo corso d’acqua.
Basilea - Goldprospector


Tramite delle tecniche per la ricerca dell’oro, i rifiuti metallici sono stati rimossi dalle acque del Reno nei pressi di Basilea. Sono stati ripescati 29 chili di ferro, 7 chili di cocci di vetro, 10 chili di frammenti di ceramica, 1,25 chili di piombo e altri metalli.
Bellinzona - Scuola CPT


Degli apprendisti falegnami e apprendisti del settore della logistica hanno messo ordine a Bellinzona. Fra le varie cose, hanno rimosso il littering da un autosilo, dal cortile della scuola e dai luoghi pubblici.
Bellinzona - WWF Svizzera Italiana


Il WWF Svizzera italiana ha fatto pulizia a Sementina e Gorduno.
Berlingen - ocean-R-evolution


L’associazione ocean-R-evolution ha approfittato della giornata Clean-up per dare il via al terzo «AroundTheBodenseeCleanUp». Per un intero mese le rive del lago di Costanza sono state ripulite dal littering.
Berna - Associazione «Der Weg zum Glücklichsein»

L’associazione «Der Weg zum Glücklichsein» ha eliminato il littering dalle strade, dai prati e dai boschi di Berna e Burgdorf.
Bettmeralp - Comune

Alla Bettmeralp, i rifiuti sono stati raccolti e smaltiti correttamente.
Bissone - B-Green


L’associazione per la protezione dell’ambiente B-Green ha raccolto i rifiuti a Bissone.
Brunnen - Swiss Recycling e ZKRI


Anche Brunnen brilla di nuovo: Swiss Recycling, in collaborazione con il Consorzio per l'incenerimento dei rifiuti della regione di Svitto centrale (Zweckverband Kehrichtentsorgung Region Innerschwyz ZKRI), ha raccolto i rifiuti abbandonati.
Bürglen - Scuola elementare


La scuola elementare di Bürglen ha partecipato per la terza volta alla giornata Clean-up. Le allieve e gli allievi hanno raccolto i rifiuti nelle frazioni di Istighofen e Leimbach. L’immondizia è stata depositata e messa in esposizione presso il centro di smaltimento comunale. In seguito, tutti partecipanti hanno ricevuto uno spuntino mattutino.
Bussigny - Piccolo gruppo


Un piccolo gruppo ha provveduto a fare pulizia a Bussigny.
Cham - Piccolo gruppo


Una famiglia di Cham ha organizzato un’operazione di pulizia.
Coira - WWF Grigioni e Amici della Natura Coira


Il WWF Grigioni e gli Amici della Natura di Coira hanno ripulito le rive del Reno ai piedi della diga di Domat-Ems e Tamins dai rifiuti.
Coldrerio - SOS Debiti

L’associazione SOS Debiti ha raccolto i rifiuti lungo il percorso Carona - Morcote - Alpe Vicania - Parco San Grato.
Courtelary - Sel de la Suze

I bordi delle strade di Courtelary-Cormoret e altre zone in cui si trovava immondizia sono stati ripuliti. In collaborazione con la scuola e con il comune, è stato fatto del lavoro di sensibilizzazione sul problema del littering.
Dagmersellen - JTI


Anche quest'anno, i collaboratori e le collaboratrici di Japan Tobacco International JTI hanno ripulito le strade di Dagmersellen.
Davos - UP Umweltplattform/Plateforme environnementale


In occasione della giornata Clean-up, UP Umweltplattform/Plateforme environnementale ha organizzato un «Zero-Waste-Day» a Davos. I rifiuti sono stati raccolti facendo jogging e sono stati organizzati dei workshop dedicati al tema «zero sprechi».
Diepoldsau - Jugendnetzwerk SDM


Gli operatori giovanili dell’associazione «Jugendnetzwerk SDM» di Diepoldsau hanno organizzato un’operazione di pulizia.
Dietikon - Verdi


Dopo l’operazione di pulizia dei Verdi di Dietikon, è stata organizzata una grigliata con le volontarie e i volontari.
Dietikon - Scuola Zentral


Oggi è il giorno di riposo della classe SB2b della scuola Zentral di Dietikon. Tuttavia, ieri ha raccolto i rifiuti lungo i fiumi Limmat e Reppisch. Le allieve e gli allievi stentavano quasi a credere quanti mozziconi di sigaretta fossero stati gettati nella natura.
Dinhard - Scuola elementare


Per garantire che in futuro i rifiuti finiscano nel giusto cestino, le quarte e le quinte della scuola elementare di Dinhard ZH hanno preparato un piano di riciclaggio per il perimetro della loro scuola dopo la raccolta dell’immondizia.
Dottikon - Umwelt Dottikon e scuola circondariale

A Dottikon, i rifiuti sono stati ripescati dal fiume Bünz e portati a riva, ma raccolti anche nelle immediate vicinanze.
Dübendorf - Associazione dei contadini zurighesi

Insieme a una classe del giardino d’infanzia, l'Associazione dei contadini zurighesi ha raccolto i rifiuti in un pascolo per mucche. Così, i piccoli sono stati sensibilizzati in modo ludico sul problema del littering e hanno imparato che i rifiuti non devono essere abbandonati in natura, ma smaltiti correttamente.
Ebikon - Comune, esploratori, Jungwacht, Rotseefee


Con il sostegno degli esploratori, dell’organizzazione Jungwacht, di Rotseefee e di alcune famiglie, il comune ha ripulito il paese e il lago Rotsee,
Eisten - Comune

Il comune di Eisten ha ripulito la strada della Valle di Saas e ha smaltito una vecchia recinzione nel sentiero pubblico della valle.
Eysins - Association L'Espace

La neonata associazione l'Espace d'Eysins ha ripulito il fiume che collega Eysins a Nyon. È stato raccolto tutto ciò che gli escursionisti abbandonano con noncuranza.
Faido - Scuola elementare e giardino d’infanzia


Gli allievi della scuola elementare e del giardino d’infanzia hanno imparato molto facendo pulizia a Faido e Chironico.
Frauenfeld - Schäfli + Dieterich AG


I circa 25 membri del team della Schäfli + Dieterich hanno dato una sistemata al quartiere di Langdorf.
Gerlafingen - Comune e scuola


A Gerlafingen, le allieve e gli allievi hanno potuto contare sul sostegno del Consigliere agli Stati Roberto Zanetti e sugli ambasciatori IGSU durante la loro operazione di pulizia.
Gerzensee - Scuola


Ogni classe della scuola della regione di Gerzensee ha preparato un’attività legata alla giornata Clean-up: fra le varie cose, sono stati raccolti i rifiuti, sono state rimosse le neofite invasive ed è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione.
Geuensee - Scuola

Le quinte elementari e le prime medie hanno trattato i temi dei rifiuti e del riciclaggio durante le lezioni e ripulito il comune di Geuensee.
Glarona - Ente per la protezione della natura e degli uccelli


Quattro persone dell’Ente glaronese per la protezione della natura e degli uccelli hanno raccolto 16 kg di rifiuti tra Glarona ed Ennenda.
Gossau, Grüningen, Mönchaltorf - Comuni ed esploratori


I comuni di Gossau, Grüningen und Mönchaltorf, in compagnia degli esploratori, hanno raccolto il littering.
Grenchen - Verdi e PS


In occasione di una marcia sotto le stelle, i Verdi e il PS hanno raccolto i rifiuti abbandonati in vari percorsi di Grenchen. In seguito, tutti i partecipanti si sono riuniti nel centro della località e ammassato l’immondizia.
Grenchen - Scuola Kastels

La classe 5f della scuola Kastels si è impegnata anche fuori dall'aula. Le allieve e gli allievi hanno raccolto i rifiuti abbandonati in città.
Hallau - Scuola


Le allieve e gli allievi sono stati sensibilizzati sulla problematica del littering e hanno contribuito a far risplendere di nuovo Hallau e Oberhallau.
Heiligenschwendi - Comune


Più di 30 persone hanno partecipato all’operazione di pulizia di Heiligenschwendi e raccolto soprattutto molti mozziconi di sigaretta.
Hochfelden - Scuola


Le allieve e gli allievi di Hochfelden hanno sfruttato la giornata Clean-up per ripulire dai rifiuti il paese, il bosco e i dintorni del fiume Glatt dai rifiuti.
Horgen - Comune, scuole, associazioni


Più di 1000 persone hanno partecipato all’operazione di pulizia della durata di sei giorni nel comune di Horgen, con l’aiuto di giardini d’infanzia, scuole, imprese e associazioni come le unioni cristiane.
Hörhausen - Scuola elementare

Le terze e quarte di Hörhausen hanno liberato il paese dal littering. Inoltre, un gruppo ha preparato un pranzo senza impatto climatico per tutte le persone che hanno aiutato nella raccolta dei rifiuti.
Illnau-Effretikon - Città


Le volontarie e i volontari hanno setacciato l'intera città di Illnau-Effretikon e si sono assicurati che non rimanessero rifiuti in giro. A loro terminato, tutti i partecipanti hanno ricevuto uno spuntino nei pressi delle rovine del castello di Moosburg.
Kriegstetten - Comune


I rifiuti raccolti dal comune sono stati esposti davanti alla scuola.
Küsnacht - Klimagruppe Küsnacht


Per un ambiente pulito: il Klimagruppe Küsnacht (gruppo climatico Küsnacht) ha raccolto, separato e smaltito i rifiuti.
Küssnacht am Rigi - Centro giovanile Oase


Il centro giovanile Oase ha suddiviso le volontarie e i volontari in gruppi, che si sono cimentati in una sfida. Dopo l’operazione di raccolta, i rifiuti sono stati pesati. I tre gruppi che hanno raggiunto la maggiore quantità di chili, sono stati ricompensati con dei buoni. Dopo l'operazione di pulizia c’è stata una festa al lago con musica, gelati e bevande.
Landquart - Comune, PPD


In collaborazione con il PPD, il comune di Landquart ha ripulito le strade e i boschi.
Langenthal - Comitato apartitico


Dei membri di vari partiti e altre persone interessate hanno ripulito le varie zone della città di Langenthal dai rifiuti abbandonati con noncuranza.
Lausanne - Graines de Ville

L’impresa Graines de Ville, in compagnia di alcuni vicini, ha fatto ordine a Losanna.
Lengnau - Piccolo gruppo


In occasione della giornata Clean-up, anche un piccolo gruppo può fare una grande differenza: a Lengnau, una famiglia, con la sua ragazza alla pari, ha raccolto i rifiuti.
Lenzburg - Consiglio dei giovani


Il consiglio dei giovani di Lenzburg è un gruppo di ragazzi impegnati che quest’anno ha partecipato alla giornata Clean-up per attirare l’attenzione sulla problematica del littering.
Liestal - Città


Per due giorni, la città di Liestal ha realizzato varie azioni contro il littering: tra le varie cose, si sono tenuti corsi di educazione sui rifiuti per le allieve e gli allievi delle scuole elementari e cortei contro il littering. L’immondizia raccolta è stata esposta presso uno stand itinerante in via Rathausstrasse.
Locarno - Liceo


Con il sostegno degli ambasciatori IGSU, il liceo di Locarno ha ripulito le rive del fiume e i parchi nei pressi della scuola.
Lohn-Ammannsegg - Scuola


Dopo avere formato dei gruppi di età mista, delle allieve e degli allievi dalle terza elementare fino alle prima media hanno ripulito i bordi delle strade del comune, mentre i bambini della 1a e 2a elementare hanno raccolto i rifiuti nel perimetro della scuola.
Lugano - CVC


Il team del Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano (CVC) e gli operatori della divisione Spazi urbani della Città di Lugano hanno raccolto complessivamente 150 chili di rifiuti lungo il parco fluviale di Cassarate al Piano della Stampa.
Lutry Collège du Grand-Pont

Gli studenti del Collège du Grand-Pont hanno passato cinque giorni a pulire a Lutry e lungo il lago. I vari materiali riciclabili sono stati poi selezionati e pesati.
Martigny - Verdi


I Verdi di Martigny hanno organizzato un’operazione di pulizia.
Meilen - Club di vela SIMPL e volontariato giovanile


Il club di vela SIMPL, in collaborazione con il volontariato giovanile di Meilen, ha raccolto i rifiuti lungo le rive del lago. Ora i pontili, i porti per le imbarcazioni, i parchi, gli argini, le siepi e i parcheggi all'asciutto delle barche sono di nuovo puliti.
Minusio - Associazione Quartiere Rivapiana


L’Associazione del quartiere di Rivapiana ha incitato la popolazione a ripulire le rive di Minusio.
Nant - Association Vully Aujourd'hui


L'associazione Vully Aujourd′hui ha organizzato una caccia al tesoro e un’operazione di pulizia, che si è conclusa con un piccolo aperitivo.
Neftenbach - Scuola Ebni


La scuola media di Ebni ha completato la giornata Clean-up con una settimana dedicata al sociale. Le allieve e gli allievi hanno ripulito Neftenbach guadagnando dei soldi che sono stati devoluti in beneficenza a un'organizzazione senza scopo di lucro.
Neuchâtel - Poutzdays


Nel Canton Neuchâtel, diversi comuni, associazioni, scuole e gruppi hanno partecipato ai Poutzdays. Dei sommozzatori e delle famiglie hanno raccolto i rifiuti lungo i fiumi, nei boschi e sul fondale del lago di Neuchâtel.
Niedergösgen - Esploratori Phoenix


Gli esploratori Phoenix hanno raccolto i rifiuti abbandonati nei pressi della loro sede.
Niederurnen - Scuola Linth-Escher

Grazie alle classi 6a e 6b, Niederurnen brilla di nuovo. La loro operazione di pulizia è stata sostenuta dal Consigliere agli Stati Mathias Zopfi.
Niederweningen - Piccolo gruppo

Una famiglia ha liberato Niederweningen dai rifiuti.
Noirmont - Espace Jeunes Franches-Montagnes

Il centro Espace Jeunes Franches-Montagnes ha raccolto i rifiuti a Noirmont.
Oberburg - PS, GSS e sindacati


Il PS di Oberburg, i giovani socialisti (GSS) e i sindacati si sono dati appuntamento per portare a termine un’operazione di pulizia comune. In seguito, in occasione di una merenda in compagnia, tutti hanno osservato la montagna di rifiuti raccolta presso l’impianto di smistamento comunale Chipf.
Oey - Associazione «Freunde des Naturparks Diemtigtal»


L’associazione «Freunde des Regionalen Naturparks Diemtigtal» (Amici del Parco Naturale Regionale Diemtigtal) ha dato vita a un’operazione di pulizia nella piazza del mercato di Oey che è poi proseguita attraverso la valle Diemtigtal.
Olten, Hotel Amaris


I collaboratori dell’hotel Amaris hanno raccolto i rifiuti abbandonati con noncuranza nel loro quartiere.
Pieterlen - Comune


L'11 settembre il comune di Pieterlen e la scuola hanno ripulito il villaggio. Il giorno seguente, gli abitanti hanno aiutato vigorosamente a raccogliere la spazzatura che giaceva in giro.
Renens - Comune


Il comune di Renens ha motivato la popolazione a partecipare all'operazione di pulizia organizzando un concorso: presentando un foto originale della propria azione per la raccolta dell’immondizia, c’era la possibilità di vincere un piccolo premio.
Riva San Vitale - RIVACICLAGGIO - F.lli Puricelli SA, Scuole e Municipio di Riva San Vitale


RIVACICLAGGIO: l’impresa Fratelli Puricelli SA, insieme alle scuole e al municipio di Riva San Vitale, ha partecipato alla giornata Clean-up. I rifiuti raccolti sono stati smistati, separati e preparati per il riciclaggio dalla Fratelli Puricelli SA.
Sciaffusa - Esploratori


Gli esploratori di Sciaffusa si sono dimostrati all’altezza del loro motto («Ci prendiamo cura della natura e di tutti gli esseri viventi») e hanno detto basta al littering.
Schänis - Comune e scuola

Il gruppo di lavoro contro il littering e la quinta elementare della scuola di Schänis hanno effettuato un'operazione di pulizia.
Schlatt - Scuola elementare


La quarta della scuola elementare di Schlatt ha ripulito un tratto di 7,5 km di bosco.
Seedorf - Scuola elementare e scuola circondariale


A Seedorf c’è stato un grande dispiego di forze: circa 230 allieve e allievi della scuola elementare e 150 della scuola media hanno ripulito il delta del fiume Reuss.
Stäfa - PVL e club d'immersione Aqua Star Männedorf


Il Partito Verde Liberale PVL e il club d'immersione Aqua Star di Männedorf hanno recuperato i rifiuti abbandonati a terra e in acqua.
Sursee - Scuola elementare

Otto classi di quinta elementare e prima media hanno ripulito il territorio di Sursee.
Thalwil - Comune, associazione Ökopolis


In collaborazione con l’associazione Ökopolis, il comune ha ripulito Thalwil.
Thierachern - Scuola media


Le due classi della quarta media di Thierachern hanno ripulito molti punti caldi colpiti dal littering.
Thusis - Scuola media

La scuola media di Thusis ha raccolto i rifiuti abbandonati con noncuranza in tutto il territorio comunale di Thusis per un’intera mattinata. L’immondizia è poi stata ammassata nel cortile della scuola ed esaminata. L'operazione si è conclusa con un pranzo in comune e senza rifiuti nel bosco.
Tomils - Rappresentazione all’insegna dei rifiuti


A Tomils, fra le varie cose, le volontarie e i volontari hanno ripulito dai rifiuti le rive del Reno di Thusis, i paesaggi golenali protetti di Rhäzüns e il comprensorio sciistico. L’immondizia raccolta sarà utilizzata per tre rappresentazioni che avverranno sul palco della Karbidhalle di Thusis in aprile 2021. Circa 60 giovani e adulti parteciperanno a questo avvenimento.
Udligenswil - Piccolo gruppo

Un gruppo a Udligenswil ha raccolto tutto ciò che non dovrebbe essere gettato nella natura.
Uster - Scuola Freiestrasse

Le allieve e gli allievi della scuola della Freiestrasse hanno dato un contributo per la pulizia della città di Uster. In vari gruppi e con del materiale fornito dalla città di Uster hanno raccolto i rifiuti nei diversi quartieri. L’operazione ha potuto contare sul sostegno di Steffi Buchli, giornalista sportiva e madrina della giornata Clean-up.
Villnachern - Comune

I giovani e meno giovani hanno raccolto i rifiuti a Villnachern.
Wangen an der Aare - Comune

A Wangen an der Aare, scuole, club sportivi e residenti hanno liberato il villaggio dalla spazzatura.
Wiedlisbach - Comune


Il comune di Wiedlisbach ha dichiarato guerra al littering. Una volta terminata l’operazione di pulizia, le volontarie e i volontari si sono goduti un risotto.
Winterthur - Asilo nido Heckenrose


I bambini dell'asilo nido Heckenrose hanno ripulito il loro quartiere dai rifiuti e sono stati ricompensati con una bella merenda.
Würenlingen - Volontariato giovanile Surbtal-Würenlingen


I quattro centri giovanili di Surbtal-Würenlingen hanno raccolto i rifiuti nei quattro comuni di Endingen, Würenlingen, Lengnau e Freienwil. Il centro che ha raccolto più rifiuti, ha ricevuto un piccolo premio.
Zermatt - Comune


Il comune di Zermatt ha organizzato un'intera settimana dedicata alla sostenibilità. Oltre alla consueta raccolta dei rifiuti, ha organizzato un workshop sulla permacultura, un cosiddetto «repair café» (atelier per riparare gli oggetti) e un mercato di prodotti freschi.
Zug - GSK


L’azienda farmaceutica GSK di Zugo ha dato il meglio: ogni pietra è stata capovolta in cerca di rifiuti abbandonati.
Zurigo Albisrieden - Scuola Triemli


Le allieve e gli allievi delle quinte della scuola Triemli hanno fatto pulizia ad Albisrieden e trovato ogni tipo di rifiuti.
Zurigo-Affoltern - Associazione di quartiere


L'associazione di quartiere Zurigo-Affoltern ha raccolto i rifiuti che sono stati abbandonati nei pressi della stazione ferroviaria e lungo i corsi d'acqua.
Zürich - Communicators

I collaboratori dell'agenzia di pubbliche relazioni Communicators AG hanno iniziato il loro giro di raccolta presso le due sedi di Stauffacher e Oberdorf e si sono incontrati in Paradeplatz per fare il punto della situazione sui rifiuti raccolti.
Zürich - Lions Club Zürich-Viadukt

Proprio come negli anni scorsi, il Lions Club di Zurigo ha fatto pulizia. Questa volta, i membri del club si sono concentrati sui parchi di Neu Oerlikon.
Zurigo - Scuola e asilo nido «am Käferberg»

Gli allievi e le maestre si divertono a giocare nei parchi giochi della zona. Affinché questi parchi gioco rimangano puliti, si sono rimboccati le maniche durante la loro operazione di pulizia.
Queste aziende si sono impegnate contemporaneamente in più comuni e città:
Coca-Cola Svizzera

Coca-Cola Svizzera ha lanciato un segnale per un «mondo senza rifiuti»: i collaboratori hanno ripulito i quartieri intorno ai siti di Brüttisellen, Bussigny e Vals dai rifiuti abbandonati con noncuranza.
Credit Suisse SA

Anche quest’anno i collaboratori del Credit Suisse hanno fatto in modo che la Svizzera non sia conosciuta solo per le banche, ma anche per la splendida natura: a Boswil (foto) e Zurigo, vari team del Credit Suisse sono scesi in campo raccogliendo i rifiuti per poi smaltirli a regola d'arte.
Johnson & Johnson

Le collaboratrici e i collaboratori di Johnson & Johnson provenienti da tutta la Svizzera si sono dati appuntamento a Selzach e Zuchwil per partecipare alla giornata Clean-up e hanno lanciato un chiaro segnale contro il littering e in favore di un Paese pulito.