Istruzioni

Qui trovi le istruzioni per utilizzare in modo corretto la pianificazione degli incarichi degli ambasciatori. Qui trovi anche le risposte alle tue domande e ai tuoi dubbi. Se, dopo aver letto queste istruzioni, hai ancora domande, puoi contattarci direttamente. A destra trovi i vari recapiti.

Desidero annunciarmi per un incarico. Come devo procedere?

Nel menu «Pianificazione degli incarichi» puoi consultare la lista di tutti gli interventi pianificati. I punti blu indicano i nuovi incarichi dopo il tuo ultimo login. Se fai clic su un nuovo incarico, viene visualizzato l'elenco di ogni singolo giorno d’intervento. Facendo clic sulla relativa data, puoi annunciarti per un incarico (e con un altro clic annullare tale incarico). Le date selezionate vengono evidenziate in giallo. Non dimenticare di salvaguardare ogni intervento per cui ti sei annunciato facendo clic su «SALVARE». Una volta completate tutte le registrazioni desiderate, puoi disconnetterti tramite «LOGOUT».

Nello stesso giorno in cui desidero lavorare vi sono più interventi. Come procedo?

Se durante lo stesso giorno sono previsti più interventi e se ti è possibile lavorare in due interventi, puoi annunciarti anche per due diverse località. Faremo in modo che tu non abbia due incarichi allo stesso tempo in due luoghi diversi. Tuttavia, se ti sono stati assegnati due incarichi contemporanei, contattaci subito.

Mi sono annunciato per degli incarichi. Che cosa succede ora?

Prima di tutto, ti ringraziamo per le tue informazioni. Ora sappiamo quando sei disponibile e quando possiamo impiegarti. Le date in cui ti è stato definitivamente assegnato un incarico sono ora evidenziate in verde nella pianificazione degli incarichi.

Inoltre, nel dashboard puoi consultare l’elenco di interventi per cui ti sei annunciato e per cui sei stato convocato. Trovi anche informazioni supplementari come il punto d’incontro esatto oppure il nome e il numero di telefono del responsabile del team. Ti preghiamo di consultarlo regolarmente perché spesso i dettagli vengono attualizzati poco prima dell’intervento. Al più tardi una settimana prima dell’intervento tutti i dettagli dovrebbero essere disponibili. Se qualcosa dovesse cambiare a corto termine (negli ultimi giorni prima dell’intervento), ti manderemo anche una mail con i relativi cambiamenti.

Non riesco più a cancellare alcune registrazioni che ho effettuato. E adesso?

Ci sono due possibili motivi per cui non è possibile modificare determinate registrazioni.

1) l’incarico in questione è previsto in meno di 14 giorni. Affinché sia possibile una pianificazione affidabile, abbiamo stabilito un periodo di 14 giorni prima dell'evento in cui tu non puoi più annullare l'iscrizione. Se il tuo intervento è ancora contrassegnato in giallo o come «in fase di pianificazione», sei a disposizione in modo non vincolante per richieste a corto termine. Se il tuo intervento è evidenziato in verde o come «convocato», ti è stato assegnato un incarico in via definitiva. In questo caso, se non sei in grado di prestare servizio, abbiamo bisogno di una giustificazione scritta (ad es. un certificato medico).

2) Ti è stato assegnato un incarico (la data è evidenziata in verde o nel dashboard). In questo caso, non puoi annullare l'iscrizione online. Tuttavia, se vuoi rinunciare a un incarico prima del periodo di 14 giorni, puoi annullare l’iscrizione senza fornire dettagli.

In entrambe i casi, ti preghiamo di chiarire l’accaduto direttamente con noi. A destra trovi i vari recapiti.

Sono a letto malato oppure ho un contrattempo improvviso. Chi devo informare?

Fondamentalmente contiamo sulla tua presenza. In casi eccezionali, può davvero accadere che non puoi essere presente a un incarico.

Fino a un giorno prima dell’intervento dovresti contattarci direttamente per telefono tramite i recapiti che trovi a destra. Oltre a ciò, ci serve anche una giustificazione scritta da parte tua (ad es. un certificato medico).

In caso d’impedimento durante il giorno dell’intervento, devi informare immediatamente il responsabile del team per telefono. Nel dashboard trovi il nome e il numero di telefono del responsabile del team. Se non riuscite a cotatterli nonostante i numerosi tentativi, inviate un messaggio e chiamate l'ufficio al numero 043 500 19 99 o Martin al 078 677 83 10. Inoltre, è necessario inviare immediatamente un'e-mail con una spiegazione scritta sia a botschafter@igsu.ch che a ute.rascher@igsu.ch.

Per quali regioni posso annunciarmi?

In alto a sinistra, nella pianificazione degli incarichi degli ambasciatori, puoi selezionare la regione linguistica. In linea di massima, puoi annunciarti per tutte le regioni linguistiche. Tuttavia, in questo caso la condizione è che tu padroneggi la lingua di tale regione.

Un’amica/un amico desidera diventare ambasciatrice/ambasciatore. Come posso creare un login per lei/lui?

Siamo felici che tu faccia pubblicità per IGSU tra i tuoi amici. Naturalmente, te ne siamo grati! Tuttavia, non è così semplice: la tua amica/il tuo amico deve candidarsi seguendo la regolare procedura su http://www.igsu.ch/it/ambasciatori-igsu/diventare-ambasciatore-igsu/. In fin dei conti, vogliamo sapere chi lavora per noi. La finestra di applicazione è da gennaio ad aprile.